Le nostre Mele

Le nostre colline si sono rivelate estrema­mente vocate per la coltura del melo. Non a caso in queste zone si è diversificata ed e stata coltivata fin dai tempi remoti, una eccellente varietà di mela, la mela rosa.
Di mele ne coltiviamo oltre 10 varietà: dalle tradizionali alle più recenti selezioni, compre­se le “mele antiche” (mela rosa, annurca, renetta … ).
Per effetto dei terreni argillosi ricchi di elementi minerali, dell’escursione termica, per le più frequenti bagnature della pioggia e per la scelta ottimale del periodo di raccolta, qui le mele assumono una colora­zione più intensa, presentano una polpa più soda e croccante, posseggono migliori proprietà nutrizionali ed hanno un sapore e profumo senza eguali.

funzioni intestinali

Mangiata cruda o cotta, la mela regolarizza le funzioni intestinali, grazie al suo alto contenuto di fibre, mentre cruda ha anche un effetto antidiarroico per l’azione astringente degli acidi;

Aiuta a mantenere la linea

Poiché contiene pochissimi grassi e zuccheri, è un alimento perfetto per chi vuole mantenere la linea in quanto ha pochissime calorie ma sazia a lungo, ma anche ai diabetici, perché il fruttosio contenuto nelle mele viene metabolizzato senza ricorrere all’insulina; inoltre, previene il gonfiore di stomaco

Mantiene giovani

le mele sono piene di sostanze, dette polifenoli, che contrastano l’azione dei radicali liberi nell’organismo, causa dell’invecchiamento cellulare; inoltre, ha anche il pregio di abbassare il contenuto di colesterolo nel Sangue grazie alla pectina, salvando così vene e apparato cardiocircolatorio in generale

Prevenzione oncologica

L’azione benefica delle mele pare si estenda anche al campo della prevenzione oncologica, grazie al contenuto di flavonoidi e alla vitamina C, combattendo così il danno ai tessuti ad opera dei radicali liberi; inoltre, da alcuni studi, è emerso che la pectina fermentando nell’organismo, produce acido butirrico, una sostanza che i ricercatori stanno studiando come elemento essenziale nei farmaci antitumorali.

Come mangiarle…

Il modo migliore per gustarle al meglio è mangiarle crude, meglio se con la buccia, non necessariamente come frutta da fine pasto; esse, infatti, posso essere anche servite come contorno accanto a carne di selvaggina o di maiale. Le mele possono essere mangiate anche cotte, ad esempio al forno con burro e zucchero, ma se proprio dovete cuocerle non dimenticate la famosa torta di mele.

Le mele che potete trovare nel nostro punto vendita

Gala Must

Una mutazione di Royal Gala con migliori caratteri­stiche di colorazione e consistenza della polpa. Sapore e polpa come Royal Gala ma più colorata e croccante. Epoca di raccolta: seconda decade di agosto.Maturazione di consumo: fin…

Jubile

Mele di difficile coltivazione e con produzione alter­nante, per questo poco diffusa.Sapore eccellente, particolare, dolce-acidulo, deciso, si accentua con la stgionatura. Epoca di raccolta: terza decade di settembre.Maturazione di…

Renetta

Conosciuta da oltre due secoli e un tempo molto apprezzata, oggi è soprattutto utilizzata nelle ricet­te di cucina, anche se non manca di numerosi estimatori. Ha un ottimo sapore, acidulo, aromatico, molto particolare: polpa farinosa,…

Stark (delizia)

La classica mela a 5 punte conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Polpa finissima dal sapore aroma­tico e dolce, dapprima croccante, poi fondente, farinosa a sovramaturazione. Epoca di raccolta: seconda decade di settembre.Maturazione…

Annurca (Marchigiana)

Un tempo molto diffusa nelle nostre campagne, simile all'Annurca della Campania, ma con colora­zione più intensa. Polpa soda-croccante che evolve al tenero. Sapore e profumo scarsi alla raccolta, ma che si esaltano a maturazione. Epoca…

Cerina o Gelata

Mela antica tipica dell'entroterra anconetano, con buccia cerosa (da cui nome Cerina) e polpa talvolta vitrescente (da cui: Gelata). Polpa bianca, profuma­ta, succosa, di consistenza soda che evolve rapida­mente a tenera, sapore zuccherino. Epoca…

Granny Smith

È la "mela verde" per antonomasia, scoperta casual­mente in Australia nel giardino della signore Smith. Ha polpa bianco-ghiaccio, sapore di mela acerba, acidula, molto succosa e croccante. Adatta a diete ipocaloriche per il suo basso…

Fuji

Mela di origine giapponese, introdotta di recente in Europa dove sta incontrando un crescente favore dei consumatori.Esteticamente poco appariscente, ha sapore parti­colare, dolce, molto succosa e croccante. Epoca di raccolta: prima…

Golden Ruggine

Clone di mela Golden con buccia rugginosa di un bel colore giallo bronzato.Polpa gialla, profumata, dolce, moderatamente succosa. Sapore eccellente. Epoca di raccolta: terza decade di settembre .Maturazione di consumo: 1 O gg. dopo raccolta.Conservabilità:…

Goldrush

Mela resistente alla ticchiolatura, gold-simile di colore giallo-verde. Polpa molto soda, croccante e succosa. Sapore molto buono: acidulo e al tempo stesso zuccherino. Epoca di raccolta: seconda decade di ottobre .Maturazione di consumo:…

Mela Rosa

La mela tipica delle Marche. Piccola, irregolare, molto schiacciata, con un corto peduncolo: insomma una mela non bella ma decisamente buona. Sapore acidulo zuccherino, profumo intenso e aromatico: dapprima molto croccante, poi più tenera. Epoca…

Harmony

Mela resistente alla ticchiolatura di bell'aspetto e buon sapore.Polpa soa, succeda, fondente, dal sapore dolce-aci­dulo e aromatico. Epoca di raccolta: fine settembre.Maturazione di consumo: 1 O gg. dopo raccolta.Conservabilità: …

Rozza

Mela antica oramai non più coltivata se non a scopo "collezione"; di pezzatura piccola, completamente rugginosa. Polpa bianco-verdastra, soda-asciutta, zuccherina, molto aromatica e gradevole. Epoca di raccolta: fine ottobre .Maturazione…

Pink queen

Mela dall'aspetto molto attraente ed eccellente sotto ogni punto di vista.Polpa bianco-crema, soda e croccante, succosa, dolce-acidula, di sapore ottino. Epoca di raccolta: prima decade di novembre .Maturazione di consumo: 1 O gg. dopo…

Florina

Mela di bell'aspetto e totalmente resistente alla ticchiolatura.Polpa soda ma non eccessivamente croccante, di ottimo sapore. Epoca di raccolta: terza decade di settembre.Maturazione di consumo: 1 O gg. dopo raccolta.Conservabilità:…

Enterpryse

Mela selezionata di recente, resistente alle malattie crittogamiche.Polpa bianco-crema, soda, succosa, aromatica, dolce-acidula, di sapore particolare.Epoca di raccolta: seconda decade di ottobre.Maturazione di consumo: 15 gg. dopo raccolta.Conservabilità:…

Golden

È la varietà più diffusa in Europa. Di colore giallo.oro con "faccetta rossa" nella parte esposta al sole (ma solo nei climi collinari e pedemontana), talvolta rugginosa. Sapore zuccherino e aromatico, grade­volmente dolce-acidulo, polpa…

Royal gala

L'unica mela a maturazione precoe che non ha nulla da invidiare a quelle autunnali: né per sapore, né per conservabilità. Polpa color crema, molto profumta, dolce, croccante poi tenera, ma mai farinosa.Epoca di raccolta: seconda decade di…

© Copyright - Azienda Agricola La Pietrara